Project Description

Come Ibra Kobe Bruce Lee

Un libro sullo sport che parte dall’assunto che “chi sa tutto soltanto di sport non sa niente neanche di sport”. Nell’agonismo, nella dedizione, nella potenza che nutrono lo sport c’è qualcosa che lo supera ed è lì che si forma gran parte della mitologia contemporanea di cui abbiamo profondo bisogno in ogni azione

della nostra vita.

Questo libro si serve dei grandi atleti per raccontare quei valori e quelle attitudini che sono fondamentali per la nostra esistenza (onestà, allenamento, confronto con l’altro…) ed è scritto per tutti coloro che vogliono guardare allo sport da un punto di vista molto più ampio di quello consueto.

E’ un libro che parla di tutt’altro, rispetto a quello che una persona si potrebbe aspettare. E’ un libro realmente filosofico che esordisce dicendo che Michael Jordan è il Nietzsche di questi tempi. Si parla di come la filosofia possa essere qualcosa che deve essere vissuta a livello muscolare, a livello fisico, e non di qualcosa che deve esser separata dal corpo o dalla quotidianità. Così facendo, si arrivano a tratteggiare situazioni e personaggi autentici.

Vengono esposte riflessioni molto profonde per quanto riguarda il futuro, il potere, la felicità, la sfida, le incognite che tutti prima o dopo ci troveremo ad affrontare. Bolelli cerca di recuperare tutte quelle idee a cui per anni si è guardato con accezioni negative, come l’idea dell’ ossessione o della forza, colonne portanti per lo sport ma anche per la vita.

Franco Bolelli mette in risalto il fatto che lo sport sia una disciplina che aiuta la formazione del carattere per mezzo di esso stesso.

Come Ibra, Kobe, Bruce Lee è:

– tredici grandi insegnamenti che ci vengono dallo sport e che sono essenziali per la costruzione del carattere e del senso di responsabilità;

– quattro grandi storie di personaggi che hanno lasciato il segno: Michael Jordan, Bruce Lee, Kobe Bryant, Zlatan Ibrahimovic;

– tredici flash su episodi e personaggi da cui c’è molto da imparare.

Editore: Add Editore

Autore: Franco Bolelli, filosofo e scrittore, è autore di numerosi libri. Ha collaborato con Manuela Mantegazza e con Add Editore ha già pubblicato diversi libri in precedenza.