Project Description

Un’altra storia di Fausto Coppi

Lui che è rimasto a dispetto del tempo, ancora oggi, il più mitico campione di tutti i tempi, lui per il quale si inventò il soprannome di Campionissimo, lui che rivoluzionò il suo sport facendolo entrare di colpo nella modernità, lui che scandalizzò la sua epoca divorziando per sposare la misteriosa Dama Bianca, lui che affascinò scrittori e giornalisti, lui che Jacques Goddet, leggendario direttore del Tour de France, considerò come il più grande atleta mondiale di tutti i tempi, questo italiano dal profilo d’aquila e dalla silhouette da nobile milanese, questo Fausto che sorvolò il plotone infliggendo ai suoi avversari ridotti allo stato di “nani della strada” distacchi allucinanti, eccolo, è lui, è Coppi l’indimenticabile e mai dimenticato. Dopo che decine di opere hanno evocato la sua storia e il suo palmarès senza mai riuscire realmente a svelare il mistero della sua vita d’uomo e d’eroe, Faustino Coppi, il figlio unico e adorato, tenta di rivelare l’altra storia, quella di un padre ancora e per sempre presente. Sorprendente ed esplosivo dialogo attraverso la mediazione del giornalista e scrittore Salvatore Lombardo per accompagnare il figlio all’incontro con il padre. Più che un libro di sport, un’ode poetica al campione assoluto che il Giro d’Italia e il Tour de France onoreranno quest’anno.

Editore: Libreria dello sport

Autore: Faustino Coppi, figlio di Fausto e Giulia Occhini, è nato in Argentina, a Buenos Aires, il 13 maggio 1955 poter ricevere il cognome “Coppi”.

Salvatore Lombardo è un giornalista e scrittore francese di origini italiane. Ha diretto la rivista «L’Acheteur Cycliste» e oggi è a capo della redazione di «Top Vélo». Nel 2014 ha collaborato con Riccardo Riccò alla realizzazione del libro Funerale in Giallo.