Obiettivo e finalità del Premio

Confcommercio Ascom Padova in collaborazione con Confcommercio Nazionale e ALI – Associazione Librai Ascom Padova, assieme al  Comune di Padova e con il patrocinio del Senato della repubblica, del Consiglio Regionale del Veneto, della  Provincia di Padova,  dell’Università di Padova, del Coni Regionale  e della Camera di Commercio di Padova, da UnionCamere e Venice Promex, dopo il successo degli anni precedenti, organizza anche quest’anno assieme alla società sportiva Petrarca Rugby la ottava edizione del Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia” Città di Padova, che culminerà nella premiazione nella serata di gala del 20 ottobre 2022.

Il premio è nato nel 2014  con lo scopo di diffondere e valorizzare i valori ideali e culturali  legati allo sport, promuovere la lettura ed  infondere i principi di passione e sportività improntati all’esempio nobile di Memo Geremia, grande esponente del mondo dello sport padovano, oltre che grande figura di uomo.

La prima edizione, tra l’altro, ha goduto anche del riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica, mentre dalla quinta edizione è stato concesso il patrocinio del Senato della Repubblica.
Le principali case editrici italiane partecipano a questo premio con l’invio delle opere che verranno selezionate da una giuria di qualità.

Vengono coinvolte le scuole superiori per favorire incontri con gli autori che partecipano al Premio.

L’evento promuove l’intera città di Padova e il mondo sportivo che storicamente la anima, esaltando nel contempo, grazie alla location della serata di premiazione (l’Aula Magna dell’Università patavina, tra l’altro patrocinatrice del Premio), la sua alta e antica tradizione culturale.