Project Description

Copertina Il Ciclismo nel Sangue

Il ciclismo nel sangue

Paola Turcutto

Sin da piccola Paola prova un’attrazione magnetica per le due ruote. Grazie ad un caso fortuito, inizia le gare di ciclismo su strada dimostrando subito le sue potenzialità. Entra in nazionale, partecipa alle olimpiadi di Barcellona nel 1992, si innamora della mountain bike e del ciclocross, ottenendo anche qui ottimi risultati. Ma quelli sono gli anni del doping, e su questo inganno si infrangono i suoi sogni.

Il racconto di una passione che si scontra con le ciniche regole dello sport. La storia di Paola Turcutto, una donna che ha saputo prendere una decisione difficile: quella di mantenersi fedele ai propri principi, di rifiutare il doping, rinunciando ai propri sogni.

Editore: Ediciclo

Autori:

Paola Turcutto

Al termine delle scuole medie deve andare a lavorare ed è la bicicletta a darle l’occasione del riscatto. Partecipa alle più importanti gare internazionali di ciclismo su strada, ciclocross e mountain bike, ottenendo numerosi titoli nazionali e il bronzo ai mondali di mountain bike in Australia nel 1996.

con Elisa Cozzarini

Giornalista e scrittrice, si occupa di temi ambientali e sociali. E’ autrice di diversi libri per Ediciclo e Nuovadimensione.