
Il Giro d’Italia illustrato
È maggio, e un gruppo di corridori su due ruote è dietro la linea di partenza, pronto a dare il via, insieme a tutta la carovana, a un variopinto spettacolo che da oltre cento anni anima le strade del nostro Paese. Folle di tifosi, bambini e bambine, semplici passanti si accalcano lungo i percorsi per veder sfrecciare i loro beniamini.
Il Giro d’Italia illustrato è un avvincente racconto fatto di parole e di colori su una delle corse a pedali più epiche del mondo: com’è nata e com’è cambiata, quali sono stati i protagonisti, quali le tappe memorabili, le biciclette, le maglie e le curiosità che lo hanno fatto diventare un intramontabile mito sportivo per tutte le età. Perché, come diceva Alfonso Gatto, «Il Giro è una meravigliosa corsa umana. Il suo traguardo è la felicità».
Editore: Quinto Quarto
Autore:
Marcarini Albano, urbanista, milanese. Disegna mappe, scrive guide, studia i paesaggi e li dipinge all’acquerello. Nutre una vera passione per i sentieri, le strade e la bicicletta. È stato Presidente dell’Associazione Viaggi Desueti (AVD) e dell’Inventario delle Vie Storiche (IVS). Ha ideato le Giornate nazionali delle ferrovie dimenticate. Ha curato guide e atlanti per I’Istituto Geografico De Agostini, il Touring Club Italiano e l’Istituto Geografico Militare. Di recente, per Hoepli, ha pubblicato, in due volumi, l’Atlante inutile del mondo. Ai suoi seguaci regala decine di itinerari sul sito www.sentieridautore.it. Infine ha avuto l’idea di questo libro sul Giro d’Italia, subito condivisa con Maura e Marco attorno a un tavolo nella loro casa fra le vigne di Brisighella.
Gino Cervi, classe 1964 (la stessa, ma solo anagrafica, di Gianni Bugno), è un filologo romanzo prestato all’editoria oltre trent’anni fa, e mai più restituito. Si è occupato di enciclopedie e dizionari (cartacei e digitali), di manuali di scuola e guide turistiche, ha lavorato e lavora come autore, editor e consulente per diverse case editrici. Ha scritto le domande e le risposte di argomento sportivo per le versioni italiane del Trivial Pursuit. Ha pubblicato libri sul Giro d’Italia, su Fausto Coppi e su Marco Pantani. Gli piace raccontare luoghi e storie di sport. Cucina bene l’ossobuco col risotto, il vitello tonnato e la caponata siciliana. Preferisce il rosso ma non disdegna il bianco. È campione di bicicletta lenta. Ha pochi capelli e molta barba.
2Bros Creative, Luca e Andrea Martini sono due fratelli che hanno fatto dell’illustrazione la loro vita e del pedalare la loro vocazione. Disegnano nel loro studio a Vicenza, immaginano e creano come quando da bambini costruivano navicelle con i mattoncini colorati. Hanno deciso di farsi chiamare 2BROS Creative. Collaborano con molti brand del mondo del ciclismo e i loro personaggi e le loro biciclette hanno colorato tante storie, tanti prodotti e tanti campioni. Tra una illustrazione e l’altra trovano il tempo per dedicarsi alla loro passione più grande, quella della fatica in salita e della libertà, che danno sostentamento ai loro corpi e alle loro menti. . Si raccontano nel progetto di comunicazione chiamato Gravellata attraverso il quale, con dei disegni e dei video, scoprirete chi sono e quanto amano raccontare un giro in bicicletta.





































