Project Description

Il rettangolo dei sogni

“Spesso si dice che un bravo allenatore sia un maestro. La differenza sostanziale sta in quello che si dona: l’allenatore regala conoscenze, il maestro dona la propria anima.” Un racconto del calcio e sul calcio descritto da una prospettiva privilegiata quanto rara: quella del campo. Una storia di sport e di sogni vista dagli occhi più sinceri che esistano: quelli dei bambini. La lectio magistralis di tre uomini, Mario, Ciro e Silvio, che hanno dedicato la vita a una passione: il pallone. I primi due scrivono, il terzo vive nel calcio, da allenatore in Italia e all'estero.

Come scrive Giovanni Malagò, nella prefazione del libro:“Vedere la vita con gli occhi di un bambino è sempre emozionante. Ci riporta indietro nel tempo, ci fa accarezzare ricordi mai banali e riassaporare il gusto unico di esperienze speciali (…) ci offre la percezione di quello che aiuta davvero a diventare grandi e a farlo nel modo più giusto. In questo libro, le tematiche principali sono i giovani e lo sport, che toccano le corde del cuore con soave leggerezza, due cose straordinarie che, messe insieme, disegnano arcobaleni anche negli orizzonti più cupi, regalando speranze e sorrisi”.

Un bambino, quando si trova su un campo di calcio, è davanti a una sfida formidabile. E' solo con se stesso: c'è lui e l'avversario. Lui è l'allenatore. Lui e i compagni. Lui e il pallone. Lui e il genitore, che in tribuna magari diventa altro, uno sconosciuto, uno che urla, sbraita, si agita, inseguendo quel successo che non ha raggiunto nella vita. I genitori non dovrebbero rubare la scena ai figli e dovrebbero essere promotori di una rivalità sana. In questo libro non si parla di calciatori famosi, ma di bambini che giocano ogni giorno, inseguendo un sogno o forse solo una piccola felicità. Sono Luca, Carlo, Federico, piccoli protagonisti attraverso i quali la storia universale del calcio si rinnova ogni giorno, anche se in silenzio, lontano dai riflettori, anzi, proprio per quello.

Editore: Europa Edizioni

Autori: Mario Bocchetti è nato a Napoli nel 1991, ha sempre diviso la sua vita tra l’amore per la sua città, per la scienza e soprattutto per lo sport. Sognatore di un’epoca diversa, da buon napoletano, sempre pronto ad ascoltare e commuoversi per le vere emozioni legate allo sport e agli uomini che hanno reso possibili queste piccole, ed immense, imprese. Racconta il mondo che vive attraverso il Blog Una Questione di Centimetri.

Ciro Ruotolo ama raccontare. Raccontare ciò che vede, ciò che sente, ciò che lo emoziona. Il gioco del calcio, la sua faccia più pulita e nobile, è una di quelle cose che risveglia in lui alcune tra le sensazioni più affascinanti che un amante possa provare.

Silvio Crisari è nato a Roma nel 1972. Studia molto ottenendo negli anni entrambi i patentini di calcio a 5, specializzandosi anche in Uefa B nel calcio. Fautore (insieme a tre tecnici attualmente impegnati su panchine di nazionali estere di calcio a 5), della metodologia Futsal Solution, che prevede esercitazioni aperte e cognitive che sviluppano forti stimoli in età giovanile, metodologia propedeutica per lo sviluppo del calciatore “pensante” moderno. Ha lavorato in molti club calcistici nazionali e non, ma tutt’ora collabora con la EuroJ Sport Academy (Kagoshima-Tokyo).