
La partita
La grande storia di Rovigo-Petrarca, il derby d’Italia del rugby
Questa è una storia di emozioni, placcaggi e strette di mano. Una storia di eterne rivincite. Rovigo-Petrarca è la Partita. Con le sue quasi duecento sfide, è senza dubbio il derby d’Italia del rugby, il match più giocato nel panorama nazionale. Padova, città solenne e accademica, contro Rovigo, realtà semplice e rurale: due mondi agli antipodi, eppure sempre connessi. A Rovigo ci sono le Posse Rossoblù, il gruppo di tifosi più colorato e appassionato d’Italia, a Padova le Ombre Nere, cresciute anche grazie ai rivali. Come è possibile? Tutto è possibile nel rugby, a maggior ragione in questa saga di gioie e dolori, vittorie elettrizzanti e delusioni cocenti, alluvioni e rinascite, botte e maiali, gufi e striscioni. In palio c’è anche un trofeo, l’Adige Cup, l’unica competizione ufficiale contesa tra due squadre italiane. E questo è anche un derby tra santi, Bortolo e Antonio, perché da queste parti quella della palla ovale è davvero una religione. Alberto Guerrini e Andrea Nalio hanno aperto il baule della storia più antica del rugby italiano. La storia infinita di Rovigo e Petrarca.
Editore: Ultra
Autore:
Andrea Nalio. È innanzitutto un rugbista, anche se a rugby non gioca più. Nato a Rovigo, è passato dal campo alla tribuna, dall’ovale alla penna, e per oltre dieci anni ha scritto per «Il Resto del Carlino» di Rovigo e per il blog rugbymercato.it. È tornato in campo nel 2015, dall’altra parte, iniziando a educare al rugby in Italia e poi a Londra, per Harlequins, Richmond, East London e Southwark Tigers. Per l’associazione di Lawrence Dallaglio ha lavorato con adolescenti esclusi dalla scuola, cercando di trasmettere loro la sua sconfinata passione.
Alberto Guerrini, è nato a Rovigo, insegna presso l’Istituto Tecnico “Edmondo De Amicis” di Rovigo. Nuotatore, pallanotista, triathleta, è stato uno dei pionieri veneti del nuoto in acque libere, con numerose traversate in solitaria. Appassionato di sport è stato corrispondente per il Resto del Carlino, la Gazzetta
dello Sport e testate televisive locali. Fondatore nel 2013 e attuale presidente di MondOvale Centro Studi e Documentazione di Rovigo, ha realizzato mostre, documentari e ricerche sul rugby rodigino, veneto e nazionale.





































