
Odiarsi un po’
Storie e retroscena delle straordinarie rivalità del ciclismo
Per chi, come gli autori di questo libro, segue la stagione ciclistica da febbraio a ottobre, infiniti sono gli episodi da ricordare: fughe temerarie, sprint al fotofinish, strade bianche, ma quello che resta nella memoria e che si tramanda di generazione in generazione sono soprattutto le rivalità in corsa.
Senza scomodare troppo Coppi e Bartali, modello di ogni coppia di avversari, Luca Gregorio e Pietro Pisaneschi ripercorrono la storia del ciclismo, dagli anni Sessanta (quelli dell’avvento della tv) fino al presente, attraverso gli scontri tra i campioni e campionissimi come Tadej Pogačar, già proiettato nella leggenda di questo meraviglioso sport.
Questo libro costruito sui grandi confronti degli ultimi sessant’anni, da Merckx e Gimondi, passando per Moser e Saronni, fino al presente tra Van Der Poel e Van Aert o tra Pogačar e Vingegaard, dimostra come le rivalità sono il sale dello sport quando nascono dalla combinazione tra spirito competitivo e rispetto dell’avversario.
Editore: Hoepli
Autore:
Luca Gregorio, milanese classe '81, è voce del ciclismo su Eurosport dal 2018 in coppia con Riccardo Magrini. Nella sua ultraventennale carriera di telecronista si è occupato di basket, pallavolo e calcio, sport del quale fa ancora le telecronache per Prime Video e Lega Serie A.
Pietro Pisaneschi, giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Giornalisti della Toscana. Dal 2014 si occupa di sport (calcio, ciclismo, basket, tennis, sci alpino e football americano). Telecronista e producer, redattore e streamer. Inviato al Giro d'Italia 2018, 2019 e 2021.





































