Federer, i match che sconvolsero il tennis
Un campione unico, lo stile classico ed elegante dei gesti bianchi riportato in auge ai tempi del power tennis. “È Mozart e i Metallica allo stesso tempo”, scrisse David Foster Wallace, “e l’armonia è sopraffina”. Roger Federer, “The Swiss Maestro”, ha calcato i campi del circuito internazionale per un quarto di secolo, incantando il mondo e scrivendo pagine memorabili di storia dello sport. In questo libro rivivono le sue imprese leggendarie, i match che sconvolsero il tennis e gli Slam con cui ha tagliato per primo il traguardo “impossibile” dei venti trionfi. Dalla vittoria su Pete Sampras nel 2001 a Wimbledon, che fece da annuncio agli otto titoli sull’erba dei Championships (il primo nel 2003, l’ultimo nel 2017), al meno noto successo su Andy Roddick nel 2002 a Basilea, che ne rivelò al mondo le doti di straordinario giocoliere. Fino al match clou degli Open d’Australia 2017 con Nadal che gli consegnò il 18° Slam. Incontri da ricordare e da rileggere, al centro di una carriera luminosissima che ha vissuto di grandi rivalità, su tutte quelle con Rafael Nadal e Novak Djokovic, protagonisti assieme a lui di un’era irripetibile.
Editore: Absolutely Free
Autore: Daniele Azzolini è giornalista dal 1974, scrive di tennis dal torneo di Roma ’76. Ha seguito da inviato 120 tornei del Grand Slam, 8 edizioni delle Olimpiadi, 25 finalisti di Davis, 46 edizioni degli Internazionali, e una infinità di altri tornei ed eventi in giro per il mondo.
Fabrizio Fidecaro, romano, classe 1975, scrive di tennis su riviste e siti web specializzati. Ha seguito 15 edizioni degli Internazionali e altri eventi tra cui le ATP Finals a Londra.