Project Description

Copa America

Prima dei Mondiali, degli Europei e della Champions League, la Copa América, nata nel 1916, ha dato inizio alla passione di un continente per il fútbol.

In occasione dell'edizione del 2019, che si terrà in Brasile, è giunto il momento di raccontare come, quando e perché il pallone ha invaso l'America Latina, per poi tornare in Europa un po' diverso, forse più completo. Perché sono stati i sudamericani a inventare per primi un torneo in cui giocano le squadre di un intero continente. Una competizione affascinante, ricca di storia, gol, aneddoti e giocatori straordinari. Storie di campo, di calciatori, di campioni e di grandi allenatori che s'intrecciano in un racconto lungo più di un secolo di storia. Centotré anni affascinanti e turbolenti, durante i quali, nonostante guerre civili, dittature e ataviche divisioni etniche, la palla ha continuato magicamente a rotolare.

Editore: Ultra Sport
Autore: Francesco Gallo, nato a Cosenza nel 1985, si occupa di storia contemporanea, per lo più in rapporto allo sport e al cinema, Le sue più grandi passioni, oltre ai libri e ai dischi, sono il calcio e il pugilato.
Membro della Società Italiana Storia dello Sport , S.I.S.S.
Per Ultra ha già pubblicato “Una storia europea”, “Le dee di Olimpia”, “Il cinema racconta la boxe e Jesse e Joe”.