Project Description

Vivi, ama, corri. Avanti tutta!

Mentre si preparava per la maratona, si sentiva debole, stanco, non riusciva nemmeno a salire le scale e, dopo gli accertamenti medici, la diagnosi: un cancro al polmone. La vita, la testimonianza di un uomo affetto da un male incurabile, che ha deciso di non farsi schiacciare dalla sua malattia ma di lottare ed oggi, dopo molti cambiamenti , sta vincendo la sua battaglia. Leonardo Cenci, un esempio di determinazione, di caparbietà, di speranza, di indomita forza di volontà, un difensore della vita che con entusiasmo ed energia vuole far comprendere come malato non significhi arreso, come un ostacolo possa essere un’opportunità per nuove scelte e nuovi equilibri, come sia possibile partecipare a due maratone, vuole spiegare il vero valore delle parole cuore e coraggio. Un libro che trasmette la sofferenza provata dopo le chemio, i lancinanti dolori alle ossa e alla testa, la voglia inarrestabile di perseguire i propri obiettivi oltre qualunque difficoltà. Leo racconta la storia della sua corsa, della sua vita.

Editore: Salani Editore

 

Autori:

Leonardo Cenci 45 anni, nato a Perugia, ex dipendente dell’Agenzia delle Dogane, cinque anni fa ha ricevuto la diagnosi di un cancro ai polmoni al quarto stadio e gli sono stati dati pochi mesi di vita. Dopo cinque anni Leo sta lottando contro il cancro ed ha appena corso la sua seconda Maratona di New York, battendo il suo record dell’anno precedente. Nel 2013 Cenci ha fondato la ONLUS “Avanti tutta!” e due anni fa il Presidente della Repubblica gli ha conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Rosangela Percoco, giornalista e scrittrice, ha studiato filosofia, insegnato per diciassette anni, lavorato come copy per alcuni personaggi dei fumetti e diretto il mensile “Lupo Alberto”. Inoltre, ha pubblicato i romanzi “Nato da un aquilone bianco”, “Portami sul palco a ballare”e “Hai diciott’anni. Sarebbe più facile essere gatti o poeti”.